mercoledì 15 dicembre 2010

Il Controllo Mentale (TV-RADIO-FILM)

l Introduzione

Il metodo più efficace per difendersi dalla manipolazione subconscia consiste nell'essere consapevoli del suo funzionamento. Steven Jacobson, autore di Mind Control in the United States è stato per anni un tecnico cinematografico con esperienza nel campo delle tecniche subliminali usate nei mezzi di comunicazione. La percezione subliminale è un processo, un processo intenzionale creato dai tecnici delle comunicazioni, mediante il quale si riceve e si risponde ad informazioni e ad istruzioni senza essere consapevoli di ciò che sta avvenendo. Preoccupante? Potete scommetterci! E come spiega Jacobson in questo libro, ciò sta accadendo in America e in tutto l'Occidente proprio oggi. Mind Control in the United States è un'introduzione alla storia e alla messa in atto della persuasione subliminale. Esso delinea i principî della programmazione mentale, come ad esempio il fatto che una distrazione iniziale dev'essere sempre seguita da comandi ripetitivi, e ci dice come queste idee vengano perfezionate. Inoltre, il libro ci dice quando e dove queste tecniche sono state usate. Gli esempi forniti da Jacobson variano da In Flight Motion Pictures, Inc (1973), a film di successo come Reefer Madness («La pazzia dello spinello»; 1936), L'Esorcista (1973), e My World Dies Screaming («Il mio mondo muore urlando», più conosciuto con il titolo Terror in the Haunted House; 1961). Gli effetti sul pubblico sono descritti graficamente. Il caso del film L'Esorcista è particolarmente interessante. William Peter Blatty, autore del libro e produttore del film, è un ex agente operativo della CIA. Blatty ha alle spalle una lunga carriera di manipolazioni psicologiche governative. Una persona dev'essere abbastanza ingenua per credere che non ci sia un collegamento tra la carriera di Blatty nella CIA e la sua scelta di inserire messaggi subliminali nel film da lui prodotto.

Similmente, le tecniche subliminali vengono usate anche alla radio e alla televisione. Alcune recenti ricerche hanno esplorato a fondo la percezione extra-sensoriale (ESP), l'uso della meditazione e della marijuana per generare stati alterati di coscienza. Le esperienze extra-corporee documentano apparentemente come la ricerca sia avanzata ben oltre di quanto creda l'opinione pubblica. Ma chi è responsabile di questa sperimentazione intrusiva su individui liberi in una società libera? Jacobson identifica, esempio dopo esempio, il cosiddetto establishment orientale, un circolo ristretto che ha inventato organi mondialisti come il Council of Foreign Relations, il Bilderberger Club e altri circoli elitari come la fonte primaria di queste manovre. Anche a livello della Casa Bianca, la falsità non è stata solo praticata da quel grande ingannatore che fuRichard Nixon (1913-1994), ma anche dai presidenti Lyndon BJohnson (1908-1973), Jimmy Carter e Ronald Reagan(1911-2004). A livello sociale, ogni grande agenzia pubblicitaria ha sperimentato la manipolazione subliminale. In conclusione, la falsità è stata usata per nascondere la penetrante erosione delle nostre libertà costituzionalmente garantite. Sfortunatamente per noi, l'opera 1984 di George Orwell (1903-1950) era in anticipo rispetto al previsto. Ciò che è allarmante è che pochi, veramente pochi individui comprendono che la falsità è già parte della struttura sociale. Non sappiamo se 1984 è già arrivato perché siamo stati condizionati al fine di non sapere. Nel frattempo, i media hanno creato uno stato di tumulto interiore nelle persone ritraendo continuamente la violenza, il caos e un comportamento irrazionale. Questo stato interiore è riflesso nel caotico mondo esterno.

Spesso, mentre guarda la televisione, si crea nello spettatore uno stato alterato di coscienza, in quanto se da una parte lo schermo televisivo è statico, in realtà guizza di luce. Qual'è la causa scatenante di questo stato alterato? Nell'ipnosi, ciò accade in seguito al rilassamento del corpo e ad una voce attentamente modulata. L'ipnotista parla seguendo un ritmo regolare, come se adeguasse le sue parole al battito di un metronomo14. Infatti, nessuna luce o suono modulato può indurre nello stato ipnotico, uno stato mentale opaco che è come «sognare ad occhi aperti». Questo è uno stato alterato di coscienza. Pensi a quante volte ti sei accorto che stavi fissando in modo assente lo schermo televisivo, perdendo ogni cognizione di tempo e di luogo. Quando smetti di pensare consapevolmente e la tua mente vaga nel vuoto, ti trovi nello stato più suggestionabile. È in questo stato mentale in cui si è più ricettivi alla programmazione mentale. Pensa a quante volte hai visto lampeggiare spotpubblicitari alla televisione. Le parole che sfrecciano velocemente sullo schermo sono la distrazione consapevole degli occhi. Mentre questi occhi sono occupati, il messaggio proiettato è programmato per comunicare direttamente alla tua mente subconscia. Qualsiasi cosa venga percepito consapevolmente può essere valutato, criticato, discusso, disputato, e possibilmente rifiutato. Ogni informazioni programmata subliminalmente per giungere alla tua mente subconscia non incontra alcuna resistenza. Tali informazioni subliminali verranno immagazzinate nel tuo cervello con un'identificazione che provocherà una reazione di allarme ritardata in grado di influenzare il tuo comportamento 15. Il 22 giugno 1956, la British Broadcasting Corporation (BBC) sperimentò la proiezione di immagini subliminali alla televisione. Alcune figure vennero balenate sullo schermo troppo rapidamente per essere viste consapevolmente, ma rimasero impresse nel subconscio dei telespettatori 16. La percezione subliminale è un processo mediante il quale si riceve e si risponde ad informazioni visive o foniche senza esserne consapevoli 17. Il messaggio, nella forma di parole stampate, immagini o voci, viene presentato così rapidamente o così debolmente che l'individuo non è consapevole di averlo visto o sentito 18. L'esperimento eseguito dalla BBC venne seguito da un esperimento simile da parte della Canadian Broadcasting Corporation, che proiettò alla televisione alcune immagini subliminali 19. In Messico, un'emittente radiotelevisiva commerciale eseguì numerosi esperimenti utilizzando tecniche subliminali 20. Negli Stati Uniti, la stazione televisiva WTWO di Bangor, nel Maine, condusse un esperimento nel novembre del 1957 21. Gli esperimenti non furono limitati solo alla televisione. Nel 1958, la stazione radiofonica WAAF di Chicago diffuse delle pubblicità «subudibili». L'emittente KOL di Seattle trasmise alcuni messaggi preregistrati appena udibili nascosti «sotto» la musica suonata dai suoiDJ. Uno di essi chiedeva: «How about a cup of coffee»? («Che ne dici di una tazza di caffè»?), mentre un altro diceva:«Someone's at the door» («C'è qualcuno alla porta»). Il ricercatore di mercato e psicologoJames McDonald Vicary sperimentò un paio di annunci subliminali in un cinema del New Jersey. Le scritte «Hungry? Eat Popcorn» («Hai fame? Mangia il popcorn») e «Drink Coca-Cola»(«Bevi Coca-Cola») vennero balenate sullo schermo per 1/3000º di secondo ogni cinque secondi per tutta la durata del film. Le vendite aumentarono sia per il popcorn che per la Coca-Cola 22. L'8 dicembre 1972, il New York Times riportò che la In-Flight Motion Pictures Inc. avrebbe iniziato a vendere pubblicità subliminali inserite nei film che avrebbe distribuito per tutte le principali linee aeree 23. Diversi supermercati in tutto il Paese hanno ridotto il taccheggio del 30-50% trasmettendo messaggi subliminali come «I will not steal» («Non ruberò») 24. La dittaStimutech, di Lansing Est, nel Michigan, ha messo in commercio un elaboratore video che balena messaggi subliminali sul suo schermo mentre si guarda la programmazione normale. Gli inserti subliminali sono stati preparati da una squadra di psicologi per modificare i modelli di pensiero e di comportamento dello spettatore.

l film di kung-fu di Bruce Lee (1940-1973) intitolato Game of Death («Gioco di morte», 1978, uscito in Italia con il titoloL'ultimo combattimento di Chen) illustra come sia facile manipolare ciò che pensa il pubblico. Bruce Lee viene accreditato come il protagonista, mentre in realtà un attore lo impersona per tutto il film. Angoli selettivi di macchina fotografica tentano di nascondere lo scambio. Primi piani di Bruce Lee presi da altri film vengono usati per dare l'impressione che l'attore appaia in tutta la storia. Le differenze sullo sfondo di questi primi piani e i cambiamenti di colore rivelano l'uso di questa tecnica. Questo film venne montato abilmente fino alle sequenze cruciali di lotta che sono state realmente girate da Bruce Lee. «Le fondamenta dell'arte cinematografica stanno nel montaggio», ha scritto il regista cinematografico russoVsevolod Pudovkin (1893-1953) nella prefazione all'edizione tedesca del suo libro sulle tecniche cinematografiche. In un esperimento condotto alla Scuola Cinematografica di Mosca, Lev Kuleshov (1899-1970) creò l'impressione di una sola attrice congiungendo la faccia di una donna, il torso di un'altra, le mani di un'altra e le gambe di un'altra ancora. Un anonimo tecnico cinematografico britannico è stato citato in un articolo apparso in prima pagina sul London Tribune, del 5 agosto 1949: «Con un taglio giudizioso e un abile uso degli angoli della macchina fotografica, è semplice prendersi gioco di chiunque. Possiamo distorcere l'enfasi e il significato dei discorsi dei Ministri non solo tagliando alcune asserzioni, ma col semplice uso dello zoom e dei primi piani. Ad ogni asserzione detta in primo piano viene dato maggiore significato sullo schermo che ad un'altra presa da lontano. Non c'è fine ai trucchi che possiamo usare con una semplice apparecchiatura»

Alcuni dei più spettacolari spezzoni cinematografici del terremoto di San Francisco del 1906 furono contraffatti. Spesso, le società di telecronaca inscenano degli eventi. Durante la Rivoluzione messicana del 1914, gli operatori si misero d'accordo con Pancho Villa (1878-1923) affinché le sue battaglie avvenissero nelle ore diurne e gli chiesero di aspettare a lanciare l'attacco finché le macchine fotografiche non fossero state al loro posto. Gran parte della telecronaca della Prima Guerra Mondiale è stata falsata. Il Literary Digest dedicò a questo problema un articolo apparso nel numero del 13 novembre 1915. La pratica di alterare le scene con delle celebrità sostituendole con dei sosia è stata frequentemente usata dal The March of Time. Esempi di contenuti artefatti, di ricreazione e di sostituzione di personalità sono stati documentati daRaymond Fielding nell'American Newsreel. Il 30 ottobre 1938, il pianeta Terra venne invaso dai marziani... non realmente, ma molte persone ci credettero. Il New York Times, di lunedì 31 ottobre 1938, riportò l'ondata di isterismo di massa che si è impossessata di migliaia di radioascoltatori in tutta la nazione tra le 18,15 e le 21,30 quando durante una trasmissione è stato letto con toni drammatici un estratto dell'opera fantasy di Herbert George Wells (1866-1946) The War of the Worlds («La Guerra dei Mondi»; 1897), convincendo migliaia di ascoltatori che era iniziato un conflitto interplanetario contro gli invasori marziani, i quali avevano sparso morte e distruzione nel New Jersey e a New York.«Siamo pronti a credere pressoché qualsiasi cosa provenga da un'autorità riconosciuta», scrisse Howard Koch (1902-1995)nel suo libro The Panic Broadcast («Il panico in onda»). Koch scrisse l'adattamento radiofonico letto e interpretato ai microfoni da Orson Welles (1915-1985) e dal suo Mercury Theatre on CBS. Migliaia di persone fuggirono da una guerra che non esisteva se non nella loro immaginazione.

P.S. QUESTA NN E` LA VERITA`, E` SOLO IL PUNTO DI PARTENZA...

1 commento: